23/10/25

Dal foglio allo spazio

Webinar con Luca Boscardin

Scoprire la magia del gioco tra forme, illustrazione e immaginazione.

In questa lezione-laboratorio Luca Boscardin ci guiderà nel mondo dove geometria, creatività e gioco si incontrano: un percorso unico per esplorare la realtà attraverso occhi nuovi, leggeri e curiosi proprio come quelli dei bambini.

Durante il webinar imparerai:

  • Come nasce un giocattolo e cosa lo rende speciale: attraverso il racconto dei suoi progetti, Luca ci mostrerà come l’immaginazione possa prendere forma partendo da elementi semplici, trasformandosi in oggetti che stimolano gioco, relazione e scoperta;

  • Geometria, sintesi e fantasia: scopriremo come tutto ciò che ci circonda può essere ricondotto a forme essenziali — cerchi, quadrati, triangoli — e come da lì possa nascere un intero universo illustrato, tridimensionale e interattivo;

  • Dal disegno alla realtà: esploreremo il processo creativo che trasforma un’idea in un oggetto fisico — che può muoversi, fare rumore, rompersi e ricomporsi — attraverso l’illustrazione, la progettazione e il gioco.

Se vuoi riscoprire la bellezza del pensiero semplice e imparare a guardare il mondo con occhi nuovi, questo webinar è il punto di partenza perfetto per liberare creatività e stupore.

Luca Boscardin è designer di giocattoli, illustratore e icon designer per PHILIPS. Le sue creazioni sono esposte al Vitra Design Museum, alla Triennale di Milano e al MoMa di New York. Ha pubblicato con Corraini Edizioni, partecipato a TEDx e insegna allo IED di Roma. Con il progetto Animal Factory — un parco giochi firmato Magis — porta il design nei parchi d’Europa, coinvolgendo bambini e adulti in esperienze giocose e sensoriali.Collabora con realtà come Arte Sella, Palazzo Grassi e Zaffiria, proponendo laboratori che uniscono arte, educazione e immaginazione.

Indietro

Fatto a mano

Avanti

Sketchbook di viaggio